Con lo scopo di creare una nuova zona di distribuzione, la Lugano Media Sinistra, da Castagnola a Pregassona, si è resa necessaria la costruzione di un nuovo serbatoio, il serbatoio Mulino (mappale 690 a quota 435 msm).
Questo intervento permette di garantire un miglior sistema di approvvigionamento della zona e di eliminare il serbatoio Ligaino e la camera Castagni, manufatti ormai vetusti.
Il nuovo Mulino è equipaggiato di pompe per mantenere il collegamento con il serbatoio Cugnolo ed è alimentato dalla stazione di pompaggio Terzerina di recente costruzione.
La pianta delle vasche è a base rettangolare di 21.00 x 10.00 m h 4.60 m, il locale tecnico invece è di 12.00 x 5.20 m h 5.34 m, a fianco vi è una cabina elettrica di 4.40 x 5.30 m h 5.35 m
La parete chiodata a sostegno della scavo, durante la fase di costruzione, è stata eseguita con chiodi tipo Swiss-Gewi 32 di interasse 2.00 m e calcestruzzo spruzzato C25/30 di spessore 20 cm.
Nel locale tecnico sono state installate 2 pompe di 12 l/s l’una, un quadro elettrico per l’alimentazione, il comando delle pompe e le condotte di arrivo, partenza e distribuzione, i materiali adottati per le condotte all’interno del locale, sono in acciaio inox con giunti a flangia, mentre per il collegamento esterno in tubi in ghisa ad innesto autostagno tipo Von Roll Ecopur.
Per garantire un ambiente secco e preservare quindi la qualità delle apparecchiature elettriche è stato installato un deumidificatore.
La struttura è stata realizzata in calcestruzzo armato con rivestimento in paramano, i pavimenti in resina epossidica autolivellante e le impermeabilizzazioni con teli di bitume.
2013-2014
Periodo di realizzazione