Ubicato tra Gentilino e Lugano Parco Nocc vanta una posizione geografica privilegiata, la quiete offerta dalla Collina d’Oro e la prossimità alla città di Lugano.
Parco Nocc si compone di 16 unità abitative di dimensioni eterogenee suddivise in appartamenti da 3½, 4½ locali e villette a schiera. Gli elementi di architettura moderna, sapientemente combinati, creano un gioco di forme e di armonie perfettamente in sintonia con l’autenticità del territorio circostante. Ruolo predominante viene dato alla luce con la presenza di ampie finestre e terrazze panoramiche che, poste strategicamente sia ad est che ad ovest, permettono di godere ogni giorno dello spettacolo del crepuscolo.
La struttura degli appartamenti è stata eseguita completamente in calcestruzzo armato con parti d’opera a vista. Tutti locali interrati (autorimessa, cantine, lavanderia) sono stati eseguiti con metodo vasca bianca in modo da garantirne l’impermeabilità .
Alcune solette hanno richiesto l’impiego della tecnica di precompressione questo per permettere di avere delle ampie luci a favore di soggiorni molto grandi.
La Villa, separata dall’edificio appartamenti, si situa su di una piccola collina che offre un’ampia veduta sul lago di Lugano. La particolarità di questo edificio è la sua struttura che non prevede pilastri o pareti portanti lungo tutto il perimetro, a favore di una vista a 360°, e si poggia unicamente sulle due pareti centrali dove vi è il vano scale. Ciò è stato possibile unicamente prevedendo una soletta con cavi di precompressione distribuiti in pianta a forma di “ombrello”.
I numeri della costruzione:
Edificio (appartamenti):
• Cubatura SIA 12’000 m3
• 16 appartamenti
• Posti auto: 26
Edificio (villa):
• Cubatura SIA 3’600 m3
• Posti auto: 4
CHF 4,7 Mio
Costi d’opera
CHF 25 Mio
Investimento complessivo
2014–2016
Periodo di realizzazione